giovedì 20 gennaio 2011

Preparativi per un esperienza all'estero: Miami!

ho finalmente preso una decisione drastica...
fino ad ora non ho mai trascorso un lungo periodo all'estero. sono stata sì un mese e mezzo a Formentera per lavoro...ma alla fine eravamo tutti italiani e non si può definire un'esperienza vera e propria anche se era per lavoro. Ora invece parto e vado a Miami!
la decisione era in ballottaggio tra NY e Miami: ho stilato una lista dei pro e contro e, sia per motivazioni climatiche sia per condizioni lavorative più favorevoli, ho scelto la città marittima della Florida.
Sono veramente emozionata. ora però non mi resta che stilare una lista di cose da fare per la partenza:
- biglietto PRESO
- ESTA 
- marca da bollo per passaporto
- assicurazione sanitaria per gli USA.

un passo alla volta quindi...
- ESTA: è il visto necessario per accedere negli stati uniti per periodi di tempo inferiori ai 90gg. (maggiori informazioni http://italy.usembassy.gov/visa/esta.html ). ho fatto un post in cui ne parlo QUI
- Marca da bollo per passaporto dal costo di 40,29€, acquistabile in tabaccheria.
- assicurazione sanitaria. diciamo che non è fondamentale, ma consigliabile sopratutto per lunghi periodi di tempo. è necessario ricordare che negli Stati Uniti l'assicurazione sanitaria è ancora in discussione in quanto privatizzata e quindi molto costosa. vi consiglio di dare un occhiata sul sito myusa.it .
in realtà io mi sono rivolta al CTS dove con la tessera (costo 10€ ) si può avere l'assicurazione Europ Assistance a un prezzo conveniente: 5 mesi a 131€. Consultando invece la EA direttamente mi avevano proposto 3 mesi a 171€, quindi direi che la convenzione con il CTS sia molto conveniente. Appena la stipulo vi riporto quali sono i massimali e le condizioni.
Molte università stipulano una convenzione con il CTS per cui per gli studenti iscritti a quell'università la tessera è gratis e personalmente l'ho trovata molto comoda (è l'unica tessera che dà a tutti gli effetti lo status di studente, quindi la possibilità di avere un sacco di privilegi, ingressi scontati o agevolati ecc..)

Vi aggiornerò passo passo su come procedono i miei preparativi per la partenza!
a presto
BB


Nessun commento:

Posta un commento